Ebbene si, dopo un infinità di ricerche finalmente ho trovato il programma ideale per disegnare gli schemi a chiacchierino!

Intanto cominciamo col dire di che si tratta....il software utilizzato (in maniera vergognosamente riduttiva aggiungerei) è Inkscape....cosè Inkscape? E' un programma per progettazione vettoriale, per capirci, con questo software (e le giuste competenze) potete anche progettare un auto e vederla in prospettiva 2D....ok, ma non è questo il nostro scopo no?

La cosa bella è che ricorda a tratti paint ma non fatevi ingannare, è un pelino più complesso e bisogna approcciarlo con lo spirito giusto....diciamo che è adatto a chi pastrocchia con il fotoritocco (Corel Photo, Photoshop o altro) infatti alcune icone vi verranno quasi istintive, altre invece saranno un incognita a chi invece non ha mai usato Adobe Illustrator o FreeHand...insomma, niente di impossibile, solo molta pazienza e voglia di provare, sbagliare e imparare.

Concludo dicendo che è un OPEN SOURCE (importantissimo), quindi non ha bisogno di licenze perché è libero! In pratica è basato sul concetto di Linux per capirci....e dulcis in fundo....è un multi piattaforma, quindi "gira" ovunque (MAC, WIN, OSX) tranne che nel tostapane ◕‿↼



Volete provarlo? Scaricatelo QUA e cominciate a divertirvi! Io l'ho fatto e questo è il risultato del mio primo progetto in SVG....una rielaborazione dello schema del tanto ricercato Gufetto! 

Buon disegno creativo a tutte!! (¬‿¬)

3 commenti:

  1. Grande...!!!!quando avrò un po di tempo lo provo di sicuro. Grazie ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie tzu!
    Lo schema del gufetto me lo sono pinnato ieri direttamente da pinterest, ora voglio provare il software, grazie per la dritta!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  3. grazie!! quello che cercavo!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, non potrà che aiutarmi a migliorare...Grazie! ^_-

Lettori fissi

Passanti


I Più Gettonati